Quando si decide di dimagrire, oltre a fare sport è molto importante conoscere quali sono gli alimenti che fanno accelerare il metabolismo, in modo da sfruttare l’alimentazione a proprio vantaggio per riuscire a perdere peso in breve tempo.
Difatti, con un cambio repentino delle proprie abitudini e con un po’ di sport, non è così difficile riuscire a salutare i chili di troppo e a tornare in forma in fretta, anche dopo le feste.
Ebbene, ma quali sono quindi gli alimenti che fanno accelerare il metabolismo? Eccone alcuni.

1. Alimenti che fanno accelerare il metabolismo: peperoncino

Il peperoncino è un alimento ricco di capsaicina, una componente in grado di accelerare i processi metabolici e diminuire la pancia di oltre il 25%. Ciò significa che mangiare cibo piccante aiuta non solo a digerire più in fretta ma anche a non ingrassare. Inoltre è in grado di saziare velocemente e ridurre il senso di fame.

LEGGI ANCHE: Come togliere le smagliature sui glutei: 3 consigli efficaci

2. Alimenti che fanno accelerare il metabolismo: agrumi

L’inverno sta arrivando, per cui cosa c’è di meglio che mangiare agrumi per accelerare il metabolismo? Limoni, arance, mandarini sono ricchi di vitamina C che, oltre a far bene all’organismo, aiutano altresì a controllare i picchi insulinici e a dare una scossa a tutte le nostre funzioni metaboliche.

3. Alimenti che fanno accelerare il metabolismo: cibi ricchi di cereali

Mangiare cibi integrali e ricchi di cereali aiuta a convertirli in energia piuttosto che in grassi. Difatti, si evitano picchi glicemici, eccesso di zuccheri e quindi un rallentamento del metabolismo. Ovviamente, i cereali che consigliamo sono avena e riso.

4. Alimenti che fanno accelerare il metabolismo: broccoli

I broccoli sono un alimento completo e davvero essenziale per il nostro organismo. Innanzitutto sono ricchi di fibre vegetali e quindi permettono un ottimo funzionamento dell’apparato digerente; contengono vitamina A e vitamina C, sono antiossidanti e permettono l’eliminazione di tossine e scorie in eccesso. Insomma, una verdura utile, che fa bene e che andrebbe mangiata più spesso se si desidera dimagrire.

5. Alimenti che fanno accelerare il metabolismo: mele

Una mela al giorno toglie il medico di torno” ma soprattutto aiuta ad accelerare il metabolismo per via dei suoi componenti essenziali. Inoltre, fornisce un buon senso di sazietà ed elimina il senso di fame.

6. Alimenti che fanno accelerare il metabolismo: alimenti con calcio

Secondo uno studio dell’università del Tennessee, consumare cibi ricchi di calcio aiuta a perdere peso e a dare una sterzata al metabolismo. Noi vi consigliamo di mangiare mandorle e verdure a foglia verde come le cime di rapa o i cavoli.

LEGGI ANCHE: Come mettere su massa muscolare a casa e in poco tempo

7. Alimenti che fanno accelerare il metabolismo: carote crude

Tra gli alimenti che fanno accelerare il metabolismo, fanno parte anche le carote, che contengono un’alta dose di acqua e di fibre. Il nostro consiglio è quello di mangiarle crude, al fine di assimilare ogni loro sostanza nutritiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *