Un viso stanco può togliere bellezza, fiducia ed entusiasmo. Nella società odierna, fatta di ritmi frenetici e dinamiche stressanti, il volto è la prima parte del corpo a mostrare su di sé gli effetti del logorio quotidiano: occhiaie, iride spenta, rughe, palpebre arrossate sono segnali che attestano come, nel proprio benessere psico-fisico, qualcosa non stia andando per il verso giusto. Fortunatamente, esistono tantissimi rimedi efficaci per eliminare i segni del viso stanco, soluzioni naturali e di semplice applicazione. Ecco le più consigliabili!
LEGGI ANCHE: Come avere sopracciglia sempre perfette: le soluzioni
L’importanza dell’acqua
Uno dei più validi alleati nella lotta contro il viso stanco è, semplicemente l’acqua. Bere molto e mantenere idratata la pelle sono comportamenti che permettono di rassodare il viso, restituendo energia alla cute. Cominciate con un paio di bicchieri d’acqua già di prima mattina, a stomaco vuoto, e continuate ad assumere una quantità di liquidi maggiore della norma nell’arco di tutta la giornata. L’acqua favorisce i processi intestinali ed elimina le tossine del proprio organismo, con effetti positivi anche per il derma del viso.
Il Golden Milk
Il Golden Milk, ovvero ‘latte d’oro’, è chiamato in questo modo non a caso! Si tratta di un’antichissima ricetta propria della medicina indiana, l’Ayurveda, è consiste in una bevanda a base di curcuma, acqua e un pizzico di pepe nero. Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della curcuma, oltre a fungere da splendido rimedio per prevenire tumori e malattie ossee, svolgono anche funzioni di regolazione di colesterolo e glicemia, permettendo alla pelle di restare tonica ed elastica.
Tè e camomilla per gli occhi stanchi
Occhi stanchi e palpebre gonfie possono essere alleviati da impacchi di tè, camomilla o, in alternativa, di malva. Basta preparare un infuso con l’acqua calda, una volta pronta immergere del cotone nel liquido e quindi applicare l’impacco sulle palpebre chiuse e sul contorno occhi. Si tratta di una soluzione capace di restituire vitalità allo sguardo, permettendo al contempo l’assorbimento di eventuali infiammazioni.
L’importanza della Vitamina B
Spesso, i segni della stanchezza sono figli di una carenza di Vitamina B nel proprio corpo, una mancanza che è responsabile anche delle rughe sul viso. Per riconquistare un aspetto in salute, può essere utile consumare cibi che offrono in abbondanza suddetta vitamina quali agrumi, frutta secca, legumi, pesce, latte e uova.
LEGGI ANCHE: Scrub per labbra fatto in casa: i migliori 5 per labbra secche
Avere ritmi regolari
Al di là di ogni possibile rimedio per il viso stanco, il modo migliore per affrontare i segni della fatica è… smettere di stancarsi. Acquisire ritmi di vita regolari, dormire non meno di sette ore per notte, consumare tutti e cinque i pasti e adottare uno stile di vita equilibrato sono attitudini capaci, in pochi giorni, di ripristinare il giusto aspetto facciale, introducendo nuovamente benessere e rilassamento che, prima ancora che mostrarsi sul corpo, incidono sull’armonia dell’individuo, sul suo umore e sulla qualità del suo sonno.