Volete liberare il naso chiuso e cercate rimedi naturali super efficaci? Quando arriva l’inverno, il raffreddore è sicuramente uno dei nemici più efferati e noiosi da affrontare poiché richiede delle tempistiche di cura non indifferenti.
Ebbene, esistono comunque dei trattamenti 100% naturali e che non richiedono l’uso di medicinali. Quali? Ecco come liberare il naso chiuso e i rimedi naturali più pratici da provare.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per labbra secche e screpolate: provali tutti!

1. Liberare naso chiuso rimedi naturali: tagliate una cipolla

La cipolla, come di certo saprete, è un alimento antibatterico utilissimo per contrastare infezioni ed infiammazioni. Ebbene, può essere usato anche contro la congestione nasale. Basterà prendere una cipolla, sbucciarla e tagliarla. Dopodiché respirate a pieni polmoni l’odore, anche nel caso in cui dovessero bruciarvi gli occhi. Il vostro naso si libererà dal muco e tornerete brevemente a respirare.

2. Liberare naso chiuso rimedi naturali: bicarbonato di sodio

Uno dei rimedi naturali più utilizzati per liberare il naso chiuso è il bicarbonato di sodio. Per provarlo, dovrete fare un suffumigi. Prendete una pentola e fate bollire un litro di acqua. Lasciate in ebollizione per alcuni minuti e dopo aggiungete un cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio. Lasciate sciogliere e successivamente respirate il vapore coprendo la testa con un asciugamano. Il primo effetto sarà immediato ma l’operazione dovrà essere ripetuta finché non scompariranno i sintomi del raffreddore.

3. Liberare naso chiuso rimedi naturali: mangiate alimenti piccanti

Gli alimenti piccanti sono utilissimi per la congestione nasale (anche se la combattono in modo temporaneo). SIa che si tratti di pepe, peperoncino, zenzero e così via, le loro sostanze nutritive aiuteranno a sciogliere il muco e liberare il vostro naso. Il nostro consiglio è aggiungere uno di questi ingredienti ai vostri piatti in modo sfruttare al meglio ogni loro proprietà.

4. Liberare naso chiuso rimedi naturali: sciroppo con miele e aceto di mele

Desiderate un rimedio naturale da ingerire per liberare il naso? Allora provate a realizzare uno sciroppo salutare e fai da te. Prendete un quarto di miele ed un quarto d’aceto bianco, mescolate il tutto e ingerite un cucchiaio ogni 4 ore. Faciliterete la guarigione dal raffreddore e libererete il vostro naso.

LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per i geloni ai piedi: ecco come combattere rossore e prurito

5. Liberare naso chiuso rimedi naturali: umidificate l’aria in casa

L’aria secca può peggiorare rapidamente la congestione nasale. Pertanto, se volete liberare il naso chiuso e cercate rimedi naturali, umidificate l’aria in casa. Per farlo, prendete un pentolino con acqua bollente, aggiungete delle bucce d’arancia e un pizzico di cannella. Sentirete in breve tempo un’aria più umida e respirabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *