Sapere come lavare il viso di un neonato è importantissimo quando si è diventati genitori da poco tempo. Questo perché la pelle dei più piccoli è davvero molto sensibile, per questo compiere alcuni errori è davvero molto comune, soprattutto tra neo mamme e neo papà poco esperti.
Tuttavia, il lavaggio del viso di un neonato è una delle azioni quotidiane più importanti, utili per garantire una sua completa ed ottima pulizia.
Ebbene, ma come lavare il viso di un neonato nel modo giusto? Ecco alcune accortezze a cui prestare attenzione.
1. Come lavare il viso di un neonato: acqua tiepida
Non commettete l’errore di lavare il faccino del neonato con acqua troppo calda o addirittura fredda. Non esiste una temperatura precisa: la cosa più importante è che sia tiepida. Una sorta di via di mezzo per non far sentire troppo freddo o troppo caldo al vostro piccolo.
2. Come lavare il viso di un neonato: usate le garze
Se notate delle piccole secrezioni intorno agli occhi del neonato, usate delle garze sterili imbevute in acqua tiepida. Per togliere via ogni residuo, fate dei leggeri movimenti circolari dall’interno verso l’esterno di ogni occhio. Ovviamente, cambiate sempre il dischetto nel momento in cui passate da un occhietto all’altro.
3. Come lavare il viso di un neonato: usate soluzioni fisiologiche per il nasino
Poi si passa al nasino: è assolutamente sconsigliato utilizzare i bastoncini di cotone per pulire le narici. Meglio acquistare delle soluzioni fisiologiche in farmacia. Per utilizzarle, dovete inclinare la testolina del neonato, in modo da permettergli di inalarle ma di non ingoiarle. Attraverso l’uso di una piccola pompa, potete anche aspirare l’eventuale muco presente.
4. Come lavare il viso di un neonato: e le orecchie?
Per quanto concerne le orecchie, anche in questo caso dovrete munirvi di garze sterili e imbevute di acqua. Pulite sempre l’esterno senza mai addentrarvi nel condotto uditivo. Passate delicatamente la garza anche sul retro dell’orecchio, nel caso in cui vi fossero presenti piccole crosticine.
5. Non usate detergenti
Nel momento in cui lavate il viso di un neonato, non è necessario utilizzare detergenti specifici. Nelle prime settimane di vita, optare per il sapone o bagnoschiuma potrebbe rivelarsi una scelta inutile. La semplice acqua servirà ad eliminare l’eventuale piccola sporcizia, in modo semplice e molto sicuro.