Oggi parliamo delle sostanze nocive nei cosmetici, elementi dannosi che spesso inconsapevolmente applichiamo sulla nostra pelle quotidianamente. La causa di ciò è dovuta in particolar modo allo scarso controllo nel commercio che porta a diffondere prodotti davvero dannosi per chi detiene una pelle davvero sensibile.
Ebbene, ma quali sono le sostanze nocive dei cosmetici assolutamente da evitare per non incorrere in problemi di salute? Di seguito ne abbiamo raccolte alcune.
1. Sostanze nocive cosmetici: solfati
I solfati sono conosciuti per essere sostanze molto detergenti, in grado di pulire davvero a fondo la pelle ed il capello. Di contro, però, possono provocare irritazione della cute e secchezza dell’epidermide, in particolar modo se si ha già di per sé una pelle molto sensibile. I solfati sono presenti in prodotti ad uso quotidiano come bagnoschiuma e shampoo: per questo sarebbe bene leggere l’etichetta per evitare di abusarne o utilizzarli ogni giorno.
LEGGI ANCHE: Avere una pelle perfetta è possibile? 5 consigli per dire sì
2. Sostanze nocive cosmetici: alluminium
Un’altra sostanza davvero molto nociva ma al contempo troppo utilizzata è sono i sali d’alluminio, presenti in particolar modo nei deodoranti. Vengono definiti come tossici per eccellenza, ma utile per controllare l’eccessiva sudorazione. Pare che l’alluminium sia uno dei fattori di sviluppo del tumore al seno e l’alzheimer, per questo va assolutamente evitato il più possibile.
3. Sostanze nocive cosmetici: parabeni
Anche i parabeni sono stati etichettati come sostanze altamente nocive. Li troviamo in cosmetici, shampoo e addirittura dentifrici. Secondo uno studio effettuato nel 2004, pare che anche i parabeni favoriscano il tumore al seno, ma non solo, possono essere anche fautori di problemi ormonali e di infertilità.
4. Sostanze nocive cosmetici: paraffina
La paraffina si trova nelle classiche creme idratanti ed è utile a rendere i prodotti molto più cremosi. Questa sostanza, però, ha il difetto di occludere i pori, non lasciar respirare la pelle e seccarla. Difatti, può essere causa anche della comparsa di acne e irritazioni. La paraffina la si può trovare anche in cosmetici quali rossetti e smalti per unghie poiché a basso costo e soprattutto di facile assorbimento. Tuttavia, se ingerita involontariamente, potrebbe divenire pericolosa sia per i reni che per il fegato.
5. Sostanze nocive cosmetici: siliconi
I siliconi sono presenti nei classici prodotti per capello ma anche nei fondotinta o creme idratanti. Questi hanno il difetto di accumularsi sulla pelle ed i capelli, impedendo loro di respirare. Così facendo, provocano secchezza e danneggiamento sia dei pori che delle fibre del capello. Ecco perché sarebbe bene evitare di usare prodotti troppo ricchi di silicone nella loro composizione.
6. Evitate i conservanti
Nel mondo della cosmesi, spesso si utilizzano i conservanti per garantire al prodotto una prolungata conservazione e un allungamento della scadenza. Di questi, gli stabilimenti industriali utilizzano di frequente il cloro e lo iodio che possono provocare secchezza della pelle, irritazione e reazioni allergiche. Meglio usare cosmetici composti da conservanti naturali, che aiutano a preservare non solo l’efficacia del prodotto ma anche la salute della nostra pelle.
LEGGI ANCHE: Pulizia del viso in casa: metodo fai da te super efficace!
7. Formaldeide
La formaldeide è una sostanza non solo tossica ma realmente cancerogena. La si può trovare in prodotti liscianti per capelli ma anche nella colla che si utilizza per applicare le ciglia finte. Leggete sempre bene l’etichetta delle confezioni per evitare di venirne in contatto fin troppo spesso.