L’olio d’oliva non è solo un ingrediente importantissimo della cucina italiana, ma anche un ottimo prodotto da utilizzare nella nostra routine quotidiana di bellezza. Ebbene sì, sono tante le donne, infatti, a servirsi del classico olio per migliorare la lucentezza della propria pelle o per eliminare fastidiose impurità o problemi di secchezza.
Ma l’olio d’oliva ha proprietà? Quali sono? E come fare per servirsene ogni giorno?
Olio d’oliva: proprietà
Come saprete, l’olio d’oliva è il risultato della spremuta delle olive, ricavate dai cosiddetti alberi d’olivo. É emolliente, antiossidante e soprattutto nutritivo, in quanto è ricco di Omega 3 e vitamina E, utilissimi per combattere l’invecchiamento della pelle e per renderla più solida ed elastica. Non a caso, infatti, diversi prodotti cosmetici contengono gocce di olio d’oliva, utili per fornire una base naturale alla nostra pelle.
Ma come possiamo servirci dell’olio d’oliva ogni giorno per la cura dell’epidermide? Ecco 5 ricette facilissime.
1. Olio come struccante
Grazie alle sue proprietà nutritive, l’olio d’oliva è un ottimo struccante per la pelle del viso. Basta mettere poche gocce di prodotto su un batuffolo di cotone o su un dischetto e successivamente massaggiare la pelle, in modo da eliminare tutti i residui di fondotinta e di make-up. Dopo risciacquate e applicate la vostra crema idratante.
2. Maschera per combattere l’acne
L’acne è un problema che affligge la pelle del viso e del corpo di davvero tanti adolescenti. Per contrastarne la comparsa, provate a fare questa maschera: mescolate un cucchiaino di bicarbonato (o sale) per 3 cucchiai di olio e applicate il composto nelle zone particolarmente soggette all’acne. Ripetete il peeling tutti i giorni per una settimana e dopo riducete la frequenza a sole 3 volte ogni 7 giorni. La vostra pelle apparirà più corposa e compatta grazie alla vitamina E presente nell’olio.
3. Applicate l’olio dopo la doccia
Applicare l’olio dopo la doccia è utile non solo per la nostra pelle ma anche per eliminare facilmente la sensazione di unto. Dopo il lavaggio, spalmate un po’ di olio su tutta la superficie del vostro corpo e lasciate agire. L’apertura dei pori dovuta all’acqua calda accoglierà l’olio che a sua volta si mescolerà con l’acqua ed eliminerà l’unto tipico del prodotto.
4. Maschera per combattere le rughe
L’olio può essere applicato anche per combattere i segni del tempo su corpo, collo e viso. Basta semplicemente preparare una maschera super facile: servono solo un cucchiaino di olio d’oliva e un avocado (un alto antiossidante). Tritatene la polpa e mescolatela con l’olio. Dopo, applicate l’impacco su corpo e décolleté e lasciate agire per 30 minuti. Ripetete questa operazione per almeno due volte a settimana.
5. Applicatelo per le smagliature
L’olio d’oliva è utile anche per eliminare le smagliature, in particolar modo dopo la gravidanza. Basta semplicemente strofinare la zona con un guanto per rimuovere le cellule morte e dopo applicare l’olio fino a che non è completamente assorbito. Può essere utile anche risciacquare dopo qualche minuto dalla sua applicazione.