Sapere come si fa a seccare un brufolo può essere utilissimo, in particolar modo se ci si trova alla vigilia di un evento importante e non si sa come fare a risolvere questo spiacevole inconveniente. Partiamo col dire che i brufoli sono un disturbo che ha origine dalle ghiandole sebacee. Queste producono sebo, del grasso, che passa dai follicoli piliferi. Nel momento in cui viene prodotto in quantità eccessiva, i follicoli si ostruiscono e si accumulano delle pustole che noi comunemente chiamiamo brufoli.
Se anche a voi piacerebbe sapere come si fa a seccare un brufolo, ecco alcuni rimedi fai da te tutti da provare, ma solo ed esclusivamente se non avete la pelle sensibile o soggetta a determinate patologie!

1. Come si fa a seccare un brufolo? Limone

Come detto più volte, il limone ha proprietà antinfiammatorie e disinfettanti, perfette per eliminare i brufoli. Prendete un limone e ricavatene il succo. Successivamente mescolatelo con un po’ d’acqua e con un guanto applicatelo sulla zona interessata. Vi servirà a far seccare il brufolo più rapidamente.

LEGGI ANCHE: Come togliere i punti neri dal naso in poche mosse

2. Come si fa a seccare un brufolo? Lavate il viso con i detergenti

Lavate il viso almeno due volte al giorno con un detergente delicato per seccare i brufoli. Così facendo, scaccerete via le cellule morte della pelle ed il rischio di eventuali lesioni o abrasioni dei follicoli.

3. Olio dell’Albero del tè

L’olio dell’Albero del tè, chiamato anche Tea Tree Oil è molto utile per seccare i brufoli, guarire dall’acne ma anche contrastare la dermatite poiché detiene una serie di proprietà antibatteriche. Usatelo sempre diluito insieme ad un altro olio, meglio di mandorle, e mai da solo in quanto potrebbe provocare un’azione eccessivamente aggressiva.

4. Come si fa a seccare il brufolo? Con il dentifricio

Il dentifricio è sicuramente il rimedio più popolare poiché elimina i brufoli asciugandoli. Per far ciò, basta prendere un po’ del prodotto dal tubetto e applicarlo sulla zona interessata. Ovviamente sarebbe bene farlo solo se non si è soggetti a pelle sensibile. In caso contrario si potrebbe essere a rischio di eruzioni cutanee fastidiose e pericolose.

LEGGI ANCHE: Pulizia del viso in casa: metodo fai da te super efficace!

5. Come si fa a seccare un brufolo? Aglio

Anche l’aglio è un prodotto utilissimo per contrastare problemi di questo tipo. In questo caso, dovrete solo prendere uno spicchio, tritarlo e strofinare il tutto nel punto del viso dove è presente il brufolo. La controindicazione? Sicuramente l’odore poco gradevole. Ma resistere ne varrà la pena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *