Tra pochi giorni avete un appuntamento importante ma non sapete come far sparire i lividi causati dalla vostra disattenzione? Partiamo col dire che i lividi, definiti anche ecchimosi ed ematomi, sono il risultato di uno schiacciamento delle fibre muscolari causati da un urto più o meno accidentale. Il sangue presente nei capillari lesionati si riversa sotto pelle e vi rimane intrappolato colorando la zona interessata di rossastro e rendendola anche più dolorante.
Ma come far sparire i lividi in poco tempo ed in modo naturale? Ecco alcuni consigli utilissimi.
1. Come sparire i lividi? Usate il ghiaccio
Il ghiaccio è senza dubbio una delle soluzioni più ottimali per agevolare la guarigione di un livido. La sua freschezza facilita la contrazione dei vasi sanguigni e riduce in fretta l’infiammazione. Se poggiato sulla zona interessata subito dopo l’urto, permette anche di attutire il dolore e può evitare anche la comparsa del livido stesso.
2. Come far sparire i lividi? Cipolla
Vi è mai capitato di affettare una cipolla e di sentir bruciare gli occhi improvvisamente? Quello è l’allinase, una sostanza che permette anche una rapida scomparsa delle ecchimosi. Difatti, l’allinase stimola il flusso linfatico ed evita l’accumulo di sangue sotto pelle e quindi la formazione del livido in questione.
3. Come far sparire i lividi? Aloe Vera
L’Aloe Vera è una pianta davvero ricca di proprietà naturali: è antinfiammatoria, antibatterica ed ha altresì anche ottime proprietà rilassanti. Per questa ragione può essere senza dubbio utilizzata anche per velocizzare la guarigione di un livido. In questo caso, potete acquistare del gel a base di Aloe Vera e spalmarlo sulla zona interessata. In commercio esistono anche le foglie in purezza, da poggiare sulla cute nel quale è presente il livido.
4. Come sparire i lividi? Con lo spazzolino!
Non ci credete? Allora sappiate che questo è un metodo davvero efficacissimo. Massaggiare la zona del livido significa favorirne la circolazione e attenuare l’ematoma. Il sangue sano subentra dove è presente l’ecchimosi, ripulisce il tutto e successivamente permette di velocizzarne la guarigione. Ovviamente basterà prendere lo spazzolino e massaggiare delicatamente, senza provocare inutile dolore. Il movimento deve essere circolare e dovrà semplicemente servire a riattivare la circolazione sanguigna nella zona interessata.
5. Provate l’aceto
Anche l’aceto è un prodotto utile a contrastare i batteri e a ridurre l’infiammazione. In questo caso, prendete il solito aceto che avete in casa e spalmatelo dove è presente il livido come fosse una crema idratante. Così facendo, riattiverete la circolazione sanguigna e soprattutto agevolerete la guarigione della ecchimosi.