Un neo è solitamente visto come un dettaglio di bellezza, caratterizzante e piacevole. In alcuni casi, però, tali inestetismi cutanei possono risultare sgradevoli alla vista (oltre a rappresentare un pericolo per la salute e ad imporre un controllo dermatologico), se sono troppo estesi o spessi. In tali casi, si rende necessario adottare delle tecniche per coprire il neo in modo elegante e accurato. Volete scoprire come nascondere i vostri nei meno apprezzabili da un punto di vista estetico? Leggete l’articolo!
LEGGI ANCHE: Togliere un pelo incarnito: come farlo in modo veloce ed indolore
Nei e salute: prima il benessere
Un neo particolarmente vistoso può causare imbarazzo e togliere bellezza, soprattutto se situato in punti particolarmente esposti quali viso o mani. Prima di chiedersi come sia possibile coprire il neo per proteggere la propria bellezza, occorre assicurarsi che esso sia di natura benigna: in caso contrario, è necessario intraprendere un percorso di tipo medico atto alla sua rimozione. In ogni caso, ricordate di tutelare il neo evitando l’esposizione diretta al sole e applicando creme e prodotti specifici che impediscano ai raggi ultravioletti possano causare infezioni e macchie.
Correttore per piccoli nei sul viso
Il make up per coprire nei di piccole dimensioni è lo stesso utilizzato per mascherare un normale inestetismo. Impiegando un correttore, da applicare con dei picchettamenti per poi fissare con della cipria è possibile nascondere il neo senza particolari difficoltà e senza la necessità di ricorrere a prodotti professionali.
Nei di dimensioni estese: il fondotinta
Se il neo da coprire ha dimensioni più estese, invece, sarà necessario utilizzare un make up più impattante. In tal caso, è altamente consigliato usare un correttore in crema, da stendere sul neo, da ricoprire con della cipria per evitare che coli via. A questo punto, si consiglia di usare un fondotinta
Fondotinta specifici
Spesso, il semplice fondotinta commerciale non è sufficiente per coprire il neo. In questi casi, un’altra soluzione consiste nell’utilizzare degli specifici fondotinta acquistabili in farmacia che, oltre all’effetto estetico, garantiscono protezione del derma. Si tratta di prodotti venduti solitamente per essere applicati su ferite, ustioni e cicatrici.
LEGGI ANCHE: Come curare un tatuaggio appena fatto: cosa fare e cosa NON fare
Tatuaggi sul neo: assolutamente no!
Infine, la questione nei e tatuaggi. Un’usanza assolutamente sconsigliabile è quella di realizzare un tatuaggio sul neo, in modo da nasconderlo attraverso l’inchiostro. Nulla di più sbagliato. Essa è una pratica molto pericolosa e che può portare a conseguenze anche gravi. Un inestetismo, per quanto imbarazzante possa essere, non può essere una motivazione sufficiente per esporre a pericoli per la propria salute.