Essere a conoscenza di come alleviare un prurito da abbronzatura è importantissimo in questo periodo dell’anno. Molto spesso, a causa di un’eccessiva esposizione al sole e di scarsa protezione della propria pelle sensibile, incrementiamo la formazione di eritemi solari, chiamati più comunemente come scottature. Ciò avviene perché i raggi ultravioletti del sole intaccano la melanina, un pigmento che protegge la sensibilità della cute. Una pelle scottata si presenta arrossata, molto calda ed è soggetta ad un fastidioso prurito.
Ma come alleviare un prurito da abbronzatura in modo veloce? Ecco alcuni consigli.

1. Come alleviare un prurito da abbronzatura: doccia fredda

La doccia fredda può essere una soluzione molto utile per alleviare il prurito. Rimanete in doccia per almeno 5 minuti e rilassatevi. L’acqua fredda stimolerà il benessere delle fibre nervose ed in breve tempo sentirete un grande sollievo.

LEGGI ANCHE: Come proteggere i capelli dalla salsedine in 3 mosse!

2. Come alleviare un prurito da abbronzatura: mettete su una patata

La patata contiene una sostanza chiamata solanina, dal forte contenuto basico e ricca di carboidrati. Questa può aiutare ad evitare sia la formazione di bolle che del prurito dovuto alla scottatura. Prendete una patata, tagliatela e successivamente poggiatela nelle zone interessate. Cambiate fetta ogni quarto d’ora, massimo 20 minuti e ripetete l’operazione per tutte le volte che ne avete necessità.

3. Come alleviare un prurito da abbronzatura: usate una pomata di calendula e olio d’oliva

Per alleviare il prurito da abbronzatura, provate una pomata fai da te composta da calendula e olio d’oliva, entrambe dalle azioni lenitive e ricche di proprietà nutritive. Prendete 10 grammi di fiori e lasciateli macerare in circa 50 gr di olio d’oliva per qualche giorno. Dopodiché, filtrate il tutto e applicatelo nella zona interessata dalla scottatura. Riuscirete ad avere sollievo in men che non si dica.

4. Come alleviare un prurito da abbronzatura: cercate creme specifiche

Le creme specifiche contro il prurito devono essere a base di mentolo, benzocaina o canfora, utili per idratare e dar benessere alle terminazioni nervose. Per acquistarle, basta recarsi in farmacia e applicarle tutte le volte che se ne ha bisogno.

LEGGI ANCHE: Avere una pelle perfetta è possibile? 5 consigli per dire sì

5. Come alleviare un prurito da abbronzatura: gel di aloe vera

L’aloe vera è una pianta davvero utile per il benessere della cute, in particolar modo se si è subita uno scottatura. Il gel di cui parliamo si può acquistare sia in farmacia che in negozi di cosmetici e va applicato almeno 4 volte al giorno. Noterete da subito la freschezza del prodotto sulla pelle e soprattutto un maggior sollievo dei vasi sanguigni ristretti dall’eritema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *