La presenza di funghi nelle unghie dei piedi in medicina viene definita semplicemente onicomicosi. Questo disturbo è frequentissimo tra gli uomini ma anche tra le donne ed interessa pressoché gli alluci che si presentano giallastri e delle volte anche più scuri. Un’infezione di questo tipo è estremamente contagiosa: può accadere, infatti, che si contaminino le dita dello stesso piede ma anche delle proprie mani. Le cause della onicomicosi sono diverse: eccessiva umidità, uso frequente di scarpe chiuse, problemi di circolazione, diabete e così via.
Eliminare i funghi nelle unghie dei piedi non è così difficile: basta provare i nostri rimedi casalinghi e al 100% naturali.

1. Eliminare funghi nelle unghie dei piedi: aglio

L’aglio è da sempre un alimento antibatterico, antinfiammatorio e depurativo. Per usare questo prodotto basta fare un semplice pediluvio con 10 spicchi di aglio e mezzo litro di acqua. Tritate gli spicchi e buttate nell’acqua precedentemente messa sul fuoco e portata a bollore. A raffreddamento avvenuto, immergete i piedi e lasciateli in posa per almeno 20 minuti. Ripetete il processo per diverse volte alla settimana.

LEGGI ANCHE: Come togliere i calli dai piedi: le soluzioni più efficaci

2. Yogurt contro i funghi nelle unghie dei piedi

Lo yogurt bianco è un alimento che contrasta i batteri e la presenza di funghi nelle unghie dei piedi. Potete inserirlo nella vostra alimentazione oppure applicarlo con un pennello sull’alluce infetto. Ripetendo questa operazione 3 volte a settimana, riuscirete a guarire in brevissimo tempo.

3. Pediluvio con tea tree oil

Il tea tree oil è una sostanza antibatterica, antiossidante, utilissimo per contrastare i problemi della pelle grazie alle sue azioni lenitive. Ma serve anche a combattere l’onicomicosi. Per usare questo prodotto, basta fare un pediluvio con acqua, sale, chiodi di garofano e qualche goccia di questo olio essenziale. Ripetete l’operazione per 3 volte a settimana e all’occorrenza: vi aiuterà ad ottenere nuovamente piedi più morbidi e belli.

4. Aceto contro i funghi nelle unghie dei piedi

Se desiderate provare l’aceto come rimedio all’onicomicosi, prendete una bacinella d’acqua e inserite due tazze di aceto bianco. Lasciate i piedi a mollo e ripetete l’operazione ogni giorno se necessario. Nel caso in cui dovessero presentarsi delle irritazioni alla pelle, sospendete subito il trattamento.

LEGGI ANCHE: Come togliere verruche sotto il piede? Alcuni rimedi naturali

4. Composto di limone e aglio

Il limone ha proprietà così antibatteriche che aiutano ad eliminare la presenza di funghi nelle unghie. Per provare questo composto, unite degli spicchi di aglio tritati, un po’ di succo di limone e dell’acqua calda. Mettete il tutto sull’unghia infetta e lasciate agire. Ripetete l’operazione se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *