Cosa sono le cuticole e soprattutto è meglio tagliarle o meno? Per chi desidera una manicure perfetta con smalto apposito o meno, la presenza delle cuticole può davvero rovinare l’estetica delle proprie mani.
Ma cosa sono le cuticole per definizione e, soprattutto, è sempre bene toglierle o lasciar perdere? Scopriamolo insieme in questa guida.
LEGGI ANCHE: Come si fa a far crescere le unghie in fretta e in modo sano
Cosa sono le cuticole?
Le cuticole sono quelle sottili pellicine che si formano alla base dell’unghia, per via di un ispessimento della pelle. Solitamente servono a proteggere l’unghia e restano semplicemente aderenti, tuttavia capita anche che diventino più spesse e che quindi si sollevino apparendo in poco tempo antiestetiche.
Cosa bisogna fare in questi casi, quindi? Ecco le alternative.
Cosa sono le cuticole: modellatele con un trattamento specifico
Un trattamento molto utilizzato richiede il modellamento delle cuticole. Per farlo, immergete prima le vostre unghie in una bacinella con acqua tiepida. Se volete potete anche aggiungere del succo di limone e un cucchiaio di olio d’oliva. Fatto ciò, lasciatele in ammollo per 5 minuti in modo da rendere le vostre unghie più forti.
Dopo, applicate del gel sulle vostre cuticole massaggiandole in modo attento e delicato, (se non lo avete potete anche usare la vostra crema mani preferita). Dopo averle rese più sottili e deboli, tiratele in dentro con l’aiuto di un bastoncino di legno, in modo da modellarle senza farvi male e senza farle sembrare più così antiestetiche.
LEGGI ANCHE: Come avere mani morbide: alcuni consigli 100% naturali
Cosa sono le cuticole: meglio tagliarle o no?
La risposta è: dipende dai casi. C’è chi non le sopporta e allora sceglie di toglier via il problema e chi preferisce invece modularle. In linea di massima, se volete tagliarle, non usate mai pinzette o forbicine, bensì acquistate un taglia cuticole, da usare sempre con la massima attenzione per evitare di rovinare l’unghia sottostante.