I vostri piedi spesso hanno un cattivo odore e volete sapere come lavare i piedi che puzzano? Molti pensano che l’odore sgradevole derivi dalla sudorazione eccessiva del piede ma in realtà ne è solo una conseguenza. Di fatti, la scarsa traspirazione all’interno della scarpa, porta alla proliferazione di una serie di batteri (chiamata bromidosi plantare), i veri responsabili del cattivo odore dei piedi.
Ma come lavare i piedi che puzzano in modo naturale per scacciar via questo imbarazzante disagio? Scopritelo in questa guida.
LEGGI ANCHE: Funghi nelle unghie dei piedi: rimedi casalinghi contro l’onicomicosi
Come lavare i piedi che puzzano: pediluvio con aceto e bicarbonato di sodio
Lavare i piedi con aceto e bicarbonato di sodio aiuta a contrastare la formazione dei funghi che portano alla loro sudorazione e quindi al cattivo odore. Prendete una bacinella e riempitela d’acqua con giusto qualche cucchiaio di aceto. Immergete i piedi e lasciate agire per almeno mezz’ora. Dopo di ciò, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato di sodio: ciò vi aiuterà a togliere l’odore sia dell’aceto che della sudorazione dei vostri piedi.
Come lavare i piedi che puzzano: decotto con la salvia
La salvia è una pianta aromatica dalle preziosissime proprietà naturali ma anche deodoranti. È un rimedio naturalissimo e molto facile da provare. Per preparare il decotto, prendete sempre un po’ di acqua, mettetela in un pentolino e portatela ad ebollizione con l’aggiunta di una manciata di foglie di salvia. Lasciate sobollire per un quarto d’ora, fate raffreddare e dopo filtrate il tutto. Sarete così pronti per uno splendido pediluvio.
Come lavare i piedi che puzzano: decotto con lo zenzero
Come abbiamo detto più volte, lo zenzero è davvero il prodotto perfetto per risolvere una serie di problemi sia di salute che estetici. Potete anche usarlo per lavare i piedi che puzzano. Anche in questo caso, fate bollire un po’ di acqua con una manciata di fettine di zenzero e lasciate a bollore per 15 minuti. Dopo di ciò, aggiungete il liquido filtrato all’acqua del pediluvio. Per ottenere risultati duraturi nel tempo, preparate il decotto più volte e strofinatelo sui piedi ogni sera, in modo da averli più sani, morbidi e profumati.
Come lavare i piedi che puzzano: usate il prezzemolo
A casa disponete del solo prezzemolo per lavare i piedi che puzzano? Allora usatelo! Il procedimento è praticamente lo stesso dei rimedi precedenti: acqua da portare a bollore ed aggiunta di foglie di prezzemolo. In questo caso, però, non filtrate il tutto ma inserite l’intero decotto nell’acqua del pediluvio ed i vostri piedi vi ringrazieranno.
LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per i geloni ai piedi: ecco come combattere rossore e prurito
Come lavare i piedi che puzzano: sale grosso
In ultimo, abbiamo il sale, dalle proprietà anti batteriche e deodoranti. In questo caso, dovrete solo aggiungere un po’ di sale grosso all’acqua che state utilizzando per il pediluvio, e lasciare agire sempre per 15 minuti. Un metodo molto semplice, dedicato a chi ha davvero poco in casa.