Sapete come avere talloni morbidi e curati? Se la vostra risposta è no, siete nel posto giusto. Sì perché uno dei problemi che più affligge le donne, in particolar modo nel periodo estivo, è giustappunto il tallone screpolato, provocato dalla secchezza della pelle e dalla cattiva o assente idratazione. Il tallone pieno di screpolature non è solo antiestetico ma anche doloroso, nei casi più gravi.
Ma niente panico: avere talloni delicati al tatto e alla vista è assolutamente possibile. Basta seguire i nostri suggerimenti su come avere i talloni morbidi e lisci come seta.
1. Come avere talloni morbidi: usate il miele
Come detto più volte, il miele è un prodotto idratante, ricco di sostanze nutritive ed antinfiammatorio. Tra le altre cose, questo ingrediente può essere anche una soluzione valida contro la secchezza dei piedi, poiché detiene minerali in grado di rinforzare e rendere più sana la pelle. Per provare questo rimedio, dovete solo immergere i vostri talloni in una bacinella di acqua e miele, al fine di lasciar agire il prodotto.
LEGGI ANCHE: Come avere mani morbide: alcuni consigli 100% naturali
2. Come avere i talloni morbidi: usate l’olio di ricino
L’olio di ricino è davvero molto utile per combattere la secchezza dei talloni. Tuttavia, va usato con cautela, soprattutto in caso di ferite aperte, dovute ad urti o prurito. Per utilizzare quest’olio, dovete procurarvi una garza, inumidirla con qualche goccia di prodotto e poggiarla sulla zona in questione. Dopodiché lasciate agire per alcuni minuti.
3. Come avere talloni morbidi: pediluvio col bicarbonato
Anche il bicarbonato è un prodotto molto interessante, poiché idratante ed esfoliante. Per provare questo pediluvio, dovete prendere una bacinella, riempirla con acqua calda e aggiungere 3 cucchiai abbondanti di bicarbonato di sodio. Immergete i piedi e lasciateli lì per almeno un quarto d’ora. Dopo, risciacquate con una spugna morbida ed applicate la vostra crema idratante. Questa operazione va ripetuta tutte le sere di una settimana e, nel bisogno, anche per qualche giorno in più. Il risultato sarà sorprendente: piedi piacevolissimi e davvero gradevoli al tatto.
4. Come avere talloni morbidi: impacco al burro di karitè
Il burro di karitè è utilissimo per ammorbidire la pelle e renderla tonica ed elastica in breve tempo. Per questo motivo, vi consigliamo di provare gli impacchi con questo prodotto. Per farlo, prendete una piccola dosa di burro dalla vostra confezione e riscaldatelo (potete farlo anche con le mani). Dopo di ciò, applicatelo sui talloni e ricopriteli con delle calze apposite. Lasciate agire per una notte e al mattino risciacquate il tutto. Ripetendo questa operazione per qualche giorno, riuscirete ad ottenere un risultato davvero grandioso.
LEGGI ANCHE: Come togliere verruca sotto il piede: alcuni rimedi naturali
5. Come avere i talloni morbidi: provate l’olio di sesamo
Se non amate l’olio di ricino, provate quello al sesamo, utilissimo per combattere le rughe ma anche la pelle secca. Se vi piacerebbe provare, prendete un bel cucchiaio di olio di sesamo, mischiato con qualche goccia di olio alla menta. Amalgamate il tutto e applicate la soluzione sui talloni screpolati. Anche in questo caso, sarebbe bene eseguire questa operazione la sera e lasciare agire per una notte, in modo da evitare il movimento ed il sudore dei piedi. L’effetto dovrebbe essere rapido: provare per credere!