Cercare sport che fanno dimagrire e tonificare può non essere semplice, soprattutto per chi deve conciliare lavoro e palestra. Tuttavia, per perdere peso non è possibile rinunciare alle attività sportive: non solo aiutano a tornare in forma ma servono anche a raggiungere un benessere psicologico ed una maggiore consapevolezza di se stessi, indispensabili per affrontare la vita di tutti i giorni.
Ma quali sono, quindi, gli sport che fanno dimagrire e tonificare e che sono realmente consigliati dai maggiori esperti di fitness? Eccone qui di seguito alcuni, tutti da provare e testare sulla propria pelle!
1. Sport che fanno dimagrire e tonificare: nuoto
Il nuoto è uno sport completo e divertente. Questo perché non si concentra solo su zone del corpo ben precise, bensì permette di lavorare ogni muscolo, dal collo, alle spalle fino alla punta delle dita dei piedi. Tra l’altro, facendo una vasca e aumentando via via la velocità è possibile arrivare a consumare circa 11 calorie al minuto, cioè più di 500 Kcal all’ora, il tutto semplicemente divertendosi.
LEGGI ANCHE: Come allargare le spalle: gli esercizi più adatti
2. Sport che fanno dimagrire e tonificare: crossfit
Il crossfit è un’attività sportiva molto in voga negli ultimi tempi, in particolar modo perché praticata da diversi personaggi dello spettacolo. Si basa su diversi tipi di esercizi che vanno dall’allenamento aerobico al sollevamento pesi fino alla ginnastica ritmica. Ciò che distingue il crossfit dalle altre attività e l’intensità con cui si effettuano gli esercizi. Difatti, le lezioni durano un’ora e le sessioni tra un esercizio e l’altro sono davvero molto intense: l’obiettivo è aumentare la propria resistenza fisica, la massa muscolare e anche perdere la massa grassa. Il crossfit è uno sport per tutti ma si effettua solo in palestra, sotto gli occhi di istruttori esperti.
3. Sport che fanno dimagrire e tonificare: aerobica
L’aerobica è l’attività per eccellenza, praticata in tutte le palestre ma con semplici variazioni di intensità. A ritmo di musica è possibile perdere fino a 450 calorie in un’ora, anche se tutto dipende dal tipo di attività che si pratica. Il difetto dell’aerobica? Forse è molto meno stimolante rispetto al crossfit e al nuoto, poiché gli esercizi sono sempre gli stessi, ma permettono comunque di dimagrire e tonificare in compagnia.
4. Sport che fanno dimagrire e tonificare: acquagym
L’acquagym rappresenta un mix tra palestra e piscina. Parliamo di un’attività sportiva che si basa su una serie di esercizi fisici compiuti in acqua, insomma uno sport adatto a tutti, sia giovani, anziani che donne incinte. Facendo acquagym è possibile perdere fino a 400 calorie, anche se tutto dipende dalla persona e dal corso intrapreso. Inoltre, aiuta a perdere la cellulite, accelerare il metabolismo, riattivare la circolazione sanguigna e ad alleviare il senso di stanchezza e fatica tipico degli allenamenti in palestra.
5. Sport che fanno dimagrire e tonificare: fitwalking
Il fitwalking è una via di mezzo tra la corsa e la camminata: parliamo di una semplice camminata veloce, una valida alternativa per chi ha problemi muscolari e non può correre. La cosa più importante è mantenere una certa costanza durante il percorso e che sia continuativa nella sua durata: è importante camminare almeno per 40 minuti per notare concreti effetti positivi. Si può attuare su qualsiasi percorso e, come immaginerete, senza andare in palestra.
6. Sport che fanno dimagrire e tonificare: tennis
Il tennis è uno sport utile per dimagrire e tonificare in quanto aiuta a perdere anche 700 calorie in un’ora anche se, per vedere questi risultati, va praticato a ritmi piuttosto intensi. Tra l’altro, è abbastanza sconsigliato per chi desidera perdere nell’immediato molti kg poiché richiede comunque molto tempo per via dei numerosi momenti morti del gioco. Il tennis è perfetto anche per tonificare i muscoli poiché si sollecitano nello specifico le articolazioni sia delle gambe che delle braccia che muovono la racchetta.
LEGGI ANCHE: Come dimagrire la pancia in un mese e senza troppe rinunce
7. Sport che fanno dimagrire e tonificare: spinning
Lo spinning è un’attività che si pratica in palestra e che aiuta a perdere anche 400 calorie in un’ora. Le lezioni si svolgono in gruppo, su di una cyclette dove l’istruttrice vi crea un percorso immaginario, formato da rettilinei, pendenze e salite. Il tutto viene attuato a ritmo di musica per non annoiarsi. Questa attività permette di tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei ed è particolarmente indicata per chi ama la bici e per chi ha una certa resistenza fisica.