La cellulite è senza dubbio un’acerima nemica del nostro corpo: colpisce circa 9 donne su 10, sia in forma che meno e le zone interessate sono quasi sempre glutei e cosce. Nonostante questo problema appaia difficile da arginare, esistono dei metodi molto efficaci per combatterlo, senza fare troppe rinunce o troppa fatica.
Prima di capire come togliere la cellulite, definiamo subito che cos’è.
Cos’è la cellulite?
La cellulite è un inestetismo della pelle quasi esclusivamente femminile e si manifesta con il classico aspetto bucherellato (chiamato comunemente a buccia d’arancia) su gambe e glutei. Il problema è presente a livello del tessuto connettivo e la cellulite non è altro che un eccessivo accumulo di grasso in zone così particolarmente soggette.
Le cause della cellulite possono essere diverse e tra le più disparate:
- Stress eccessivo;
- Alimentazione cattiva;
- Poca attività fisica;
- Genetica;
- Disturbi ormonali;
- Infiammazioni.
Combattere la cellulite si può e si deve fare. Vediamo come con i nostri 7 consigli.
1. Come togliere cellulite: alimentazione sana
Molto spesso, per riuscire a “guarire” dalla cellulite basta semplicemente migliorare la propria alimentazione. Provate a mangiare cibi più sani e nutritivi come frutta, proteine e verdura e limitate il più possibile l’uso del sale in quanto favorisce un incremento della ritenzione idrica. Inoltre, vi consigliamo di bere quotidianamente molta acqua (dai 6 agli 8 bicchieri al giorno) poiché depura l’organismo e facilita l’eliminazione dei liquidi in eccesso.
2. Meno vestiti attillati
Pare che vestirsi troppo attillati favorisca la cellulite. Difatti, l’alta compressione del pantalone impedisce un corretto afflusso del sangue e il drenaggio dell’acqua. Questo porta ad una buccia d’arancia più estesa e visibile. Soluzione? Provate ad indossare più spesso jeans rigorosamente larghi!
3. Come togliere cellulite: attività fisica
Fare quotidianamente attività fisica è importantissimo per la salute del cuore e degli altri organi, per preservare la propria forma fisica ma anche per combattere la cellulite. Non è necessario praticare sport troppo faticosi: basta semplicemente acquisire l’abitudine a correre, camminare, e fare degli esercizi specifici ogni giorno come affondi e squat che lavorano nello specifico proprio nella zona dei glutei e delle cosce.
4. Smettete di fumare
È tanto difficile quanto utile farlo. Il fumo non solo peggiora la circolazione del sangue ma aumenta anche la ritenzione idrica. Provate a diminuire l’uso delle sigarette fino ad esaurirlo sempre più. E se non ci riuscite, esistono in commercio tantissime sigarette elettroniche che vi permetteranno di fumare ma in modo un po’ più “sano”.
5. Come togliere cellulite: più docce fredde
Pare che l’acqua fredda aiuti a stimolare la circolazione sanguigna nella zona dei glutei e delle cosce. Per quanto possibile, evitate docce con acqua eccessivamente calda e se non ce la fate, perlomeno optate per quella tiepida.
6. Usate una spazzola per il corpo
In commercio esistono delle spazzole per il corpo utilissime per eliminare le cellule morte e per migliorare la circolazione sanguigna. Provate a spazzolare quotidianamente le zone interessate e noterete da subito il risultato.
7. Rilassatevi
Spesso, per sconfiggere la cellulite, basta semplicemente prendersi un po’ di tempo per se stessi e rilassarsi. Come detto, gli inestetismi sono spesso causati da periodi difficili fatti d’ansia e stress. Vivere rilassati e prendersi cura di sé, è utile per ristabilire una corretta funzionalità dei tessuti del nostro corpo.