Se state cercando un modo su come mettere su massa muscolare a casa, allora siete nel posto giusto. D’altronde, chi l’ha detto che per rimanere in linea o comunque raggiungere la forma desiderata se debba necessariamente andare in palestra? Anche in casa propria, con l’aiuto dei propri attrezzi o comunque dei movimenti giusti è possibile aumentare la propria massa muscolare, in modo semplice e repentino.
Non ci credete appieno? Ecco alcuni trucchi su come mettere su massa muscolare a casa che vi faranno cambiare idea.

1. Come mettere su massa muscolare a casa: stilate un piano

Quando si decide di praticare sport, le attività non vanno mai improvvisate, bensì pianificate. Buttate giù un programma di lavoro, in modo da stabilire i vostri obiettivi e le strategie per raggiungerli. La cosa migliore sarebbe quella stilare un piano, in modo da stabilire una sessione di lavoro in ordine crescente, lavorando sui propri limiti e raggiungendo un’ottimale forza fisica.

LEGGI ANCHE: Come allargare le spalle: gli esercizi più adatti

2. Come mettere su massa muscolare a casa: attenti all’alimentazione

Per mettere massa muscolare, è necessario fornire ai muscoli tutte le sostanze nutritive necessarie per poterli rafforzare ed accrescere. Parliamo, quindi, di minerali, carboidrati e proteine nella fattispecie. Ovviamente, la dieta in questione deve essere il più possibile equilibrata e variegata poiché non esistono cibi magici e completi di tutte queste sostanze nutritive. Tra gli alimenti consigliatissimi abbiamo le uova, il tacchino, il pesce ed il pollo.

3. Come mettere su massa muscolare a casa: fate esercizi mirati

Quali sono gli esercizi da compiere per mettere massa? Innanzitutto gli squat che permettono di assimilare prestanza in particolar modo nelle zone dei glutei e delle gambe. Per quanto riguarda le braccia e le spalle, vi consigliamo di usare la panca piana con presa larga e stretta, in modo da iniziare ad usare i pesi. Ovviamente abbiate cura di non strafare i primi periodi: come detto, la cosa più importante è iniziare gradualmente e solo dopo, quando si è pronti, aumentare le difficoltà degli esercizi.

4. Come mettere su massa muscolare a casa: concedetevi il riposo

Se avete intenzione di prendervi un giorno della settimana solo per voi e fare sessioni estenuanti di pesi ed esercizi, allora vi consigliamo di riposare ben bene almeno il giorno prima. I muscoli hanno davvero necessità di riposare per garantire un pieno recupero, quindi è importantissimo non affaticarli eccessivamente. Concedetevi un po’ di sano riposo e relax, in modo da partire belli carichi il giorno degli allenamenti.

LEGGI ANCHE: Tornare in forma dopo le feste: 7 consigli preziosi

5. Cambiate il programma ogni mese o due

Quando ci si allena per mettere su massa muscolare, gli esercizi sono sempre gli stessi e quindi fin troppo ripetitivi. Ebbene, per evitare eventuali infortuni o comunque di annoiarvi facendo sempre le stesse cose, provate a cambiare leggermente il vostro programma d’azione. Potete, ad esempio, invertire i vari esercizi, usare pesi differenti, aumentare le difficoltà, in modo da modificare sì l’attività ma non stravolgerla del tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *