I capelli grassi sono un problema che affligge molte donne. I capelli di questo tipo, infatti, si presentano unti, oleosi ed eccessivamente lucidi. Questo perché, le ghiandole sebacee della superficie del capello producono troppo sebo che li rende apparentemente sporchi, provocando rossore e prurito alla cute. Le cause dei capelli grassi sono molteplici: ansie e stress prime fra tutte, insieme ad un’alimentazione sbagliata e squilibri ormonali.
Esistono dei rimedi naturali per capelli grassi? È possibile combattere questo problema? Certo che sì. Ecco i nostri 5 consigli.
1. Rimedi naturali per capelli grassi: il limone
Il limone è un frutto molto utile per chi necessita il seccaggio dei propri capelli. È noto, infatti, per le sue proprietà sgrassanti e lenitive, ma può essere utilizzato anche per donare lucentezza al proprio capello. Dopo aver effettuato il lavaggio, basta prendere 1 o 2 limoni e spremerli sulla cute, senza esagerare. Dopo, procedete con il risciacquo. Noterete da subito capelli secchi e molto brillanti.
2. Menta
La menta è un’erba aromatica piena di proprietà e principi attivi, che può rivelarsi molto utile per combattere i capelli grassi. Ricca di vitamine e sostanze antibiotiche, la menta aiuta a donare secchezza ai propri capelli contenendo la produzione di sebo. Basta prendere due foglie di menta, pestarle, ridurle in poltiglia, aggiungervi due cucchiai di aceto di mele e appoggiare il tutto sulla cute prima dell’asciugatura. Fissatela per qualche minuto e dopo risciaquate.
3. Capelli grassi come fare? Usate l’argilla!
Fin dai tempi antichi, l’argilla veniva utilizzata per combattere malattie cutanee come acne, scottature e dermatiti, in quanto ricca di magnesio, ferro e potassio. Attualmente, ci si serve dell’argilla per applicare maschere tonificanti sul viso e sul corpo, utili per idratare la pelle. Ma può essere un ottimo metodo anche per contrastare i capelli grassi. Provate a prendere una manciata di argilla verde e mercolatela con un cucchiaio di aceto di vino bianco, e tre cucchiai di acqua. Applicate questa miscela sulla cute e lasciatela agire per un’ora. Ripetete l’operazione per almeno 15 giorni: i risultati saranno sicuramente ben visibili.
4. Curate l’alimentazione
L’alimentazione rappresenta un grosso nemico dei capelli grassi. Per questa ragione, prevenire il problema può essere un ottimo modo per combatterlo. Evitate di mangiare cibi troppo grassi ed elaborati come, ad esempio, fritture o piatti troppo pesanti. Adottate un’alimentazione equilibrata e corretta consumando cibi ricchi di fibre e vitamine, come frutta e verdura. State pur certi che ne gioverà anche il vostro organismo.
5. Usate gli oli essenziali
Cercate dei rimedi veloci per capelli grassi? Usate gli oli essenziali, utili per combattere l’eccessiva produzione di sebo delle ghiandole sebacee. Potete optare per gli oli essenziali alla lavanda, all’arancia, al timo, al rosmarino. Basta scegliere il proprio olio preferito e diluirlo in acqua o nello shampoo, usandone semplicemente 3-4 gocce. Il risultato sarà assicurato.