Tutti desiderano sfoggiare capelli dall’aspetto sano.

Quando si chiama in causa questo obiettivo, però, è il caso di ricordare che non sempre è possibile far coincidere i desideri con la realtà. Lo stile di vita che conduciamo oggi, all’insegna dello stress e delle carenze nutrizionali, influisce anche sulla bellezza e sull’aspetto salutare della chioma.

Come ovviare a questo problema?

Per fortuna, esistono diversi rimedi naturali che consentono di farlo.

Uno di questi è il fieno greco. In che modo influisce sulla bellezza dei capelli?

Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.

Cos’è il fieno greco?

Iniziamo dalle basi, vedendo di cosa si parla quando si chiama in causa il fieno greco.

Questa espressione viene utilizzata per inquadrare una pianta nota anche come Trigonella foenum-graecum. Si tratta di una leguminosa, con semi di colore tendente al giallo e al bruno, i cui benefici sono noti fin dall’antichità.

Impiegato inizialmente come pasto per gli animali – il nome rende palese questo utilizzo – ha cominciato, ben presto, a essere sfruttato per le sue proprietà mediche e legate alla bellezza.

Le proprietà del fieno greco per i capelli

Utilizzato per la pelle come rimedio naturale antinfiammatorio e astringente, il fieno greco rappresenta una soluzione preziosa anche per l’aspetto della chioma. Nell’ambito delle proprietà che lo caratterizzano, è possibile includere la capacità di favorire la crescita dei capelli, nonché di prevenirne la caduta.

Come dimostrano le recensioni di kriniera spray, prodotto naturale di grande popolarità che comprende, fra gli ingredienti, anche la Serenoa repens, la pianta può contribuire anche a invertire gli effetti della calvizie.

Il fieno greco aiuta altresì a rinforzare il fusto dei capelli e, nel caso in cui appaiono particolarmente sfibrati, contribuisce a donare loro nuova lucentezza e vigore. La pianta in questione è nota per la sua ricchezza in mucillagini e saponine.

Questa peculiarità la rende utile nei casi in cui si ha a che fare con la necessità di risolvere il problema del cuoio capelluto tendente al grasso. Da non dimenticare, inoltre, è la sua efficacia lavante.

Come utilizzare il fieno greco per preparare maschere per i capelli

Il fieno greco si presta molto bene alla preparazione di maschere per i capelli. La sua polvere, ricavata dalla macinazione dei semi, è insolubile in acqua e in olio. Può essere comodamente miscelata a diverse tipologie di argilla, in modo, come già detto, da riuscire a preparare delle maschere per dare una svolta alla bellezza dei capelli.

I nutrienti presenti nel fieno greco

Il fieno greco ha enormi benefici per i capelli, ma quali sono i nutrienti che lo caratterizzano? Diversi! L’acido folico, la vitamina A, la vitamina C e la vitamina K, i minerali. Il fieno greco è contraddistinto da un importante contenuto di proteine, senza dimenticare l’acido nicotinico.

Questi ultimi in particolare esercitano una portentosa funzione contro la caduta dei capelli. I loro benefici riguardano anche una problematica non grave ma altrettanto fastidiosa che riguarda i capelli: la forfora.

Nei casi in cui si deve risolvere il problema della forfora, un ottimo consiglio prevede il fatto di aggiungere, alla maschera con il fieno greco, un paio di cucchiaini di succo di limone. Per dare una svolta alla lucentezza dei capelli, va benissimo l’olio di cocco.

Controindicazioni

Esistono controindicazioni all’utilizzo del fieno greco per la cura dei capelli?

La principale è l’allergia, una situazione molto diffusa. Per amor di precisione, rammentiamo che il grado di tossicità dei semi della pianta è davvero molto basso. In ogni caso, è meglio evitare problemi di salute.

Per farlo, prima di utilizzare un prodotto con il fieno greco fra gli ingredienti o di preparare una maschera con la polvere dei semi, è bene passarne un po’ sul polso, controllando le reazioni della pelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *