Le doppie punte sono un problema diffusissimo e che affligge tantissime donne. Spesso possono essere il risultato di troppo stress, cattiva cura del cuoio capelluto ma anche uso di prodotti troppo aggressivi nella routine quotidiana.
Ma come togliere le doppie punte? Scopriamolo subito partendo da una premessa: cosa sono le doppie punte.
Cosa sono le doppie punte?
Le doppie punte non sono altro che la rottura del capello: in brevi parole, le piccole scaglie della cuticola (che compongono la parte esterna del capello) si sgretolano e formano tantissime fessure nel mezzo della struttura. Le doppie punte sono molto semplici da osservare: il capello si presenta sfibrato alla sua estremità e suddiviso in due, alle volte anche tre punte.
Le cause possono essere molteplici: stress, uso spropositato di piastre, phon, oppure cura sbagliata del capello.
Ma come fare ad eliminare questo problema? Ecco 5 rimedi.
1. Come togliere le doppie punte: spazzolate nel modo giusto
Uno degli elementi che può causare le doppie punte è senza dubbio uno sbagliato utilizzo della spazzola. Innanzitutto, vi consigliamo di scegliere sempre quella a setole morbide, in modo da massaggiare i capelli e non maltrattarli con spazzolate aggressive. E poi, per evitare di spezzare il capello, provate a pettinare procedendo per sezioni: prima le punte e dopo tutto la chioma.
2. Usate lo shampoo solo sulla cute
Uno degli errori più comuni è quello di applicare lo shampoo su tutta la superficie dei capelli, anche punte e lunghezze. Ebbene, è sbagliato. Lo shampoo va applicato solo sulla cute e non sull’intera superficie del capello. Il motivo è presto detto: far arrivare sulle punte del capello solo il prodotto diluito e non nella sua purezza e quindi più aggressivo.
3. Usate il termoprotettore (e meno il phon)
L’ideale sarebbe utilizzare il phon il meno possibile, ma ci rendiamo conto che in inverno può essere abbastanza scomodo. Per questo, il nostro consiglio è quello di usare un termoprotettore, un prodotto utile per proteggere i capelli dal troppo calore. Basta smalparlo su tutta la superficie della chioma e lasciare agire. Attenzione: evitate di usare il phon ad una temperatura troppo calda. Rischiereste di bruciare velocemente i vostri capelli.
4. Proteggete i capelli dal sole
Il sole può diventare in breve tempo un altro nemico dei capelli. Per questo, vi consigliamo di utilizzare dei prodotti appositi al fine di evitare la secchezza e arginare il problema delle doppie punte.
5. Trattamento in cheratina
Il trattamento in cheratina pare essere un vero toccasana per i capelli. Questa sostanza è ricca di zolfo e dona al cuoio capelluto più forza e resistenza. Non solo, è perfetta anche per capelli sfibrati o spenti, in quanto li rende impermeabili e più luminosi. Se avete bisogno di un trattamento, basta solo richiederlo al vostro parrucchiere di fiducia.