La salute dei capelli parte sempre dal lavaggio. Un gesto così automatico, però, molto spesso viene compiuto con poca attenzione a danno della bellezza del proprio cuoio capelluto. Ecco perché, può capitare di trovarci davanti capelli secchi, con doppie punte o sfibrati da un giorno all’altro. La disattenzione, la fretta e la poca cura sono dei grandi nemici per il capello.
Per questa ragione abbiamo deciso di svelare alcuni consigli su come si lavano i capelli in modo perfetto e soprattutto salutare.

1. Come si lavano i capelli? Sì all’acqua tiepida

Lo sappiamo, durante i rigidi periodi invernali cosa c’è di meglio del lavarsi i capelli con l’acqua bollente? Peccato però che questo secchi tantissimo il cuoio capelluto. Meglio procedere con acqua tiepida in modo da aprire le cuticole e rendere lo shampoo decisamente più corposo. Un consiglio? Sciacquate il tutto con acqua fredda per facilitare la chiusura delle stesse cuticole.

2. Scegliete lo shampoo giusto

Non esiste uno shampoo perfetto per qualsiasi tipo di capello. Per questo è bene scegliere sempre quello più adatto alle proprie esigenze. Ad esempio, se avete i capelli colorati, non optate mai per uno shampoo ricco di solfato proprio perché più idoneo per chi ha i capelli grassi. Per i capelli secchi, invece, optate per un prodotto a base di olio di Argan, in modo da nutrire il cuoio capelluto e rivitalizzarlo.

3. Come si lavano i capelli? Non usate la forza!

Tra i tanti errori che spesso commettiamo c’è quello di strofinare con forza i capelli durante il lavaggio. Ebbene, il rischio è quello di danneggiarli e spezzarli inesorabilmente. Il consiglio è quello di lavare le ciocche con delicatezza massaggiando con la punta delle dita. In questo modo, sarà anche più semplice e meno stancante lavare il tutto.

4. Usate poco balsamo

Come certamente saprete, il balsamo è utile per sciogliere i nodi tra i capelli. Tuttavia, vi consigliamo di dosare molto bene le dosi poiché il rischio potrebbe essere quello di “ingrassare” i capelli. Inoltre, mai applicarlo sulle radici! È bene metterne una dose verso le punte, cioè nella zona che necessita di più del prodotto.

5. Non frizionate i capelli con l’asciugamano

Dopo aver terminato il lavaggio e capito come si lavano i capelli, arriva il momento dell’asciugatura. Evitate di frazionarli troppo con l’asciugamano. Vi consigliamo semmai di tamponare il canovaccio sul cuoio capelluto con assoluta delicatezza. Dopo, potete anche decidere di avvolgerli in un turbante.

6. Mai pettinare i capelli subito dopo il lavaggio

Chissà, forse sfatiamo un mito ma sarebbe bene non pettinare i capelli subito dopo il lavaggio in quanto si rischia di spezzarli o comunque farli cadere. Dopo aver applicato il balsamo, cercate di usare le dita in modo da sciogliere gli ultimi nodi rimasti. E se avete i capelli ricci, pettinate la chioma sotto l’acqua con un pettine a setole larghe, rigorosamente con delicatezza.

7. Quante volte bisogna lavare i capelli?

Dipende dal tipo di capello. Se, ad esempio, avete i capelli più fini, senza dubbio avete maggiore necessità di lavarli con frequenta; chi ha i capelli più spessi, può stare anche 3-4 giorni senza lavarli. In linea di massima, è consigliabile non lavarli tutti i giorni poiché si rischia di danneggiarli. Difatti il lavaggio stressa moltissimo i capelli e li rende anche più deboli del solito: per questo, in linea di massima il consiglio è quello di farlo circa due volte a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *