A breve andrete in vacanza e vorreste sapere come proteggere i capelli dalla salsedine del mare? Come sicuramente saprete, la salsedine è un insieme di sali solubili che sfibrano e rendono più fragili i capelli, soprattutto quelli già di per sé molto deboli. Pertanto, è importantissimo proteggere e nutrire in tutti i modi possibili il nostro cuoio capelluto a contatto con l’acqua di mare. Ma come fare tutto ciò?
Ecco una guida molto pratica su come proteggere i capelli dalla salsedine ma anche dal sole quando si va in vacanza al mare.
1. Come proteggere i capelli dalla salsedine: usate oli specifici
Prima di andare al mare, provate ad usare degli oli specifici da applicare sulle punte dei capelli, al fine di difenderli da sostanze dannose come cloro, salsedine e raggi solari. Vi consigliamo l’olio di cocco, utile contro i raggi UV, ma anche l’olio d’argan da sempre ricco di sostanze nutritive e perfetto per capelli molto fragili. Questi oli vanno distribuiti sulle punte almeno ogni 3 ore e sono in grado di resistere sia alle alte temperature che all’acqua di mare.
LEGGI ANCHE: Come non far cadere i capelli con un’alimentazione sana
2. Come proteggere i capelli dalla salsedine? Con i risciacqui
Dopo aver fatto un tuffo al mare e una bella nuotata, vi consigliamo di risciacquare sempre i vostri capelli in modo da eliminare da subito la salsedine presente. Ovviamente, il lavaggio va fatto con acqua dolce e fresca, e in aggiunta consigliamo di asciugare i capelli senza l’ausilio di phon o piastre (ove possibile), al fine di toglier via anche tutte le eventuali impurità presenti.
LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per capelli grassi: 5 spunti per agire ora
3. Come proteggere i capelli dalla salsedine: maschere dopo tuffi
Dopo aver proceduto con il risciacquo ed il successivo lavaggio dei capelli, vi consigliamo di applicare delle maschere post-mare incredibilmente idratanti. Per una maschera fai da te e velocissima, prendete qualche goccia di olio d’oliva e applicatela sulle punte dei capelli. Lasciate agire per un’ora e dopo risciacquate ancora. Potete anche sostituire ‘olio d’oliva con un gel all’aloe vera, idratante e ricco di vitamine, da massaggiare su tutti i capelli e da tenere in posa per almeno 15 minuti, in modo da farlo agire completamente.