Il periodo più freddo dell’anno è alle porte e vi piacerebbe sapere come asciugare i capelli senza phon in inverno dopo il lavaggio? Nonostante il maltempo non sia sempre clemente con chi desidera asciugare la propria chioma al sole, esistono comunque delle alternative al comune uso del phon, classico ma comunque deleterio per la salute e la struttura del capello.
Ebbene, ma come asciugare i capelli senza phon in inverno, quindi? Ecco alcuni trucchi pratici e vincenti.
LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per capelli grassi: 5 spunti per agire ora
1. Come asciugare i capelli senza phon in inverno: usate un turbante in microfibra
Il turbante in microfibra assomiglia ad un asciugamano ma si distingue per la sua composizione altamente assorbente. Si acquista sia sul web che in negozi specializzati in prodotti per parrucchieri. Questo turbante, a differenza dei più classici, si indossa partendo dall’alto della testa e avvolgendo i due lembi sulla nuca. È bene sottolineare che le tempistiche dell’asciugatura sono comunque abbastanza variabili: tutto dipende dalla lunghezza e dalla quantità di capelli che possedete. In linea di massima, però, potrebbero servire circa due ore.
2. Come asciugare i capelli senza phon in inverno: spazzola in microfibra
Come di certo saprete, con i capelli bagnati meglio evitare l’utilizzo del classico pettine poiché li spezza e li rende più fragili, in particolar modo se tinti. Il nostro consiglio è quello di usare una spazzola, sempre in microfibra, utile per togliere l’acqua in eccesso ed assorbire l’umidità. Provare per credere.
LEGGI ANCHE: Come togliere le doppie punte: rimedi e consigli efficaci
3. Come asciugare i capelli senza phon in inverno: scuoti i capelli con l’asciugamano
Per ridurre i tempi dell’asciugatura, provate ad usar meglio l’asciugamano che avete a disposizione. Innanzitutto rimuovete l’acqua in eccesso, poi mettetevi a testa in giù e scuotete la vostra chioma. Successivamente, impugnate ogni ciocca dei capelli e scuotetela dall’alto verso il basso. Strofinate l’asciugamano in modo molto delicato per evitare increspature. Ovviamente, in questo caso, sarà necessario comunque usare il phon per evitare di assorbire umidità ma si ridurranno notevolmente i tempi del suo utilizzo.