Non avete la più pallida idea di come togliere una verruca sotto il piede e state cercando dei rimedi molto naturali ed efficaci? Partiamo dal presupposto che le verruche sono il risultato dell’insediamento del cosiddetto Papilloma Virus umano, un virus molto diffuso in particolar modo per tra le donne sessualmente attive. Non è nulla di grave o particolarmente pericoloso: come con i calli, si presenta sul piede con escrescenze molto dure al tatto, esteticamente poco gradevoli. Possono presentarsi anche in altre parti del corpo come le mani o il collo ma senza dubbio è il piede la zona più fastidiosa.
Per togliere la verruche presenti sul vostro piede, esistono dei rimedi naturali praticissimi, tutti da provare. Vediamo quali.
1. Come togliere verruca sotto il piede: usate l’aglio
Come detto in altre occasioni, l’aglio è un alimento davvero utile per il nostro organismo: disinfetta, è antinfiammatorio ma è anche antivirale. Per eliminare il problema delle verruche, basta prenderne uno spicchio, tagliare una fettina molto sottile e poggiarla sulla zona interessata del piede. Questa operazione va ripetuta ogni giorno finché la verruca non inizia piano piano a bruciarsi e a sfaldarsi completamente. Per aiutarvi, potete anche inserire la piccola fetta dentro un cerotto e attaccarlo nel punto dove è presente il virus.
2. Come togliere verruca sotto il piede: aceto di mele
Anche l’aceto di mele, come l’aglio, è un potentissimo antivirale. La procedura per servirsi di questo prodotto è praticamente identica a quella descritta per l’aglio: basta creare un impacco e poggiarlo sulla zona interessata. Attenzione, però: l’aceto di mele va messo solo dove è presente la verruca, non in altre parti del corpo poiché questa è una sostanza davvero molto irritante.
3. Come togliere verruca sotto il piede: acqua calda
Pare che l’acqua calda faciliti un veloce sfaldamento delle verruche, poiché il calore contrasta il virus che le provoca. Se volete optare per questo rimedio, dovete solo prendere una bacinella, riempirla di acqua calda ma non bollente ed immergervi il piede interessato. Se preferite, potete anche inserirvi qualche cucchiaio di bicarbonato, molto utile per contrastare ed eliminare eventuali infiammazioni. Dopo aver fatto ciò, basterà solo asciugare il vostro piede, ed è fatta.
4. Come togliere verruca sotto il piede: limone
Tra i prodotti alimentari più conosciuti per le sue proprietà benefiche, è davvero impossibile non nominare il limone. Difatti, detiene proprietà antiossidanti, è antibatterico e disinfettante e soprattutto è utilissimo per eliminare eventuali infezioni cutanee. In questo caso, può essere utilizzato anche per combattere le verruche plantari. Basta semplicemente prendere il limone, tagliarne una fetta sottile, poggiarlo sulla verruca e successivamente massaggiare la zona interessata. Dopodiché, lasciate agire per almeno 5 minuti e ripetete l’operazione più volte al giorno.
5. Come togliere verruca sotto il piede? Zenzero e patate
Può sembrare una ricetta ma non è così! Lo zenzero è senza dubbio un prodotto antibatterico e antivirale, utile per combattere le verruche, mentre la patata ricca di vitamina C e amido vegetale serve a rendere più tonica la vostra pelle. Per usare entrambi i prodotti, basta tagliare un piccolo pezzo di zenzero e una fetta di patata (possibilmente già bollita). Fatto ciò, mischiate il tutto creando un composto omogeneo. Dopo, applicatelo sulla zona interessata e lasciate agire per almeno una notte. Ripetete l’operazione finché la verruca non inizierà a scomparire.