Chi cura particolarmente lo stile della sua chioma sa benissimo che le tendenze cambiano a ogni stagione con una rapidità davvero incredibile. A volte però alcuni tagli o colorazioni riscuotono un successo talmente grande da diventare delle tendenze evergreen ed essere scelti da moltissime persone per lunghi periodi di tempo.
Inevitabilmente però, le mode cambiano e con esse anche i gusti e le preferenze di chi si siede nei saloni: a dettare legge anche le proposte dei più grandi hair stylists in tutto il mondo. Il settore non delude mai le aspettative e sono sempre particolari i nuovi tagli proposti, che spaziano da rivisitazioni uniche di mode passate, a proposte totalmente innovative.
Ma quali sono però i consigli per tutti coloro che vogliono “darci un taglio” con le solite acconciature e cambiare totalmente il proprio look con qualcosa di estremamente attuale? Ovviamente non esiste un taglio perfetto perché il look è qualcosa di estremamente personale e va sempre adattato sulla singola persona in base ad esempio alle forme del viso, al colore degli occhi e a quello dell’incarnato.
Gli esperti di hair style, come i migliori parrucchieri Firenze o quelli delle altre grandi città italiane, conoscono bene questi temi e cercano sempre di proporre ai propri clienti un taglio alla moda, che però rifletta la personalità e si adatti perfettamente alle peculiarità di chi lo dovrà indossare.
Il filone autunno-inverno: tagli e trend anni ’90
Nella stagione 2021-2022 ciò che va per la maggiore sono le linee piuttosto naturali e non particolarmente impostate. C’è chi preferisce un classico extra long, chi osa tagli corti un tantino più “aggressivi”, chi opta per uno stile curly.
Ciò che non manca è la creatività nei tagli di capelli di questo periodo, che si accompagna alla riscoperta degli stili che risalgono agli anni novanta, che vengono ripresi e, come sempre, adattati e reinterpretati dai diversi esperti parrucchieri nei saloni di tutta la penisola.
Ci si ritrova davanti ad un’infinità di contaminazioni, che riescono a creare infinite combinazioni e stili differenti. Le nuove collezioni inoltre vengono proposte su lunghezze di ogni tipo, così da permettere proprio a tutti di trovare il taglio di capelli dei propri sogni, che valorizzi il viso e rafforzi l’autostima.
Capelli sottili, come fare?
Molti pensano che sul capello lungo un taglio alla pari possa valorizzare maggiormente il viso e dare in qualche modo più consistenza. In realtà, si tratta di una falsa credenza e un mito in un certo senso da sfatare: capelli dritti e sottili richiedono altri trucchi per essere valorizzati e acquistare volume.
Il consiglio che viene più spesso dato è quello di scalare in modo leggero, senza sfilare. Il segreto che aggiunge movimento al proprio look è invece piuttosto la piega. In ogni caso, anche chi ha capelli particolarmente sottili può trovare nei trend autunno-inverno, l’ispirazione che più li rappresenti.
Le tendenze per i capelli ricci
Particolarmente valorizzati per l’autunno-inverno 2021 sono anche i capelli ricci. C’è chi preferisce tagliarli da asciutti, così da valorizzare al massimo il loro naturale dinamismo, c’è chi sceglie permanenti e trattamenti specifici per ottenere dei ricci perfetti: sta di fatto che la chioma sbarazzina e voluminosa è tra i desideri più ambiti della prossima stagione.
Trovare tagli ad hoc per chi non ha capelli lunghi e liscissimi non è inoltre così difficile come sembra e sono molte le opzioni anche per chi ha la testa piena di movimentati riccioli. Al di là delle tendenze e le mode del momento comunque, il consiglio migliore è sempre quello di farsi consigliare un nuovo look dal proprio parrucchiere di fiducia, per poi decidere se effettivamente quel taglio può piacere o meno.
Spesso si seguono le mode, ma ci si ritrova poi con un look che non si sente proprio e si pensa così immediatamente al prossimo taglio, per rimediare agli errori. Assecondare il proprio istinto è la parola d’ordine, ma le proprie voglie del momento dovrebbero trovare un accordo con i consigli dei migliori hairstyle artist: è l’unico modo per non pentirsi delle proprie scelte e passare un autunno-inverno a proprio agio con il nuovo aspetto.