Quando arrivano le temperature molto rigide, è estremamente importante conoscere tutti i rimedi utili su come proteggere la pelle dal freddo. Nel caso in cui soffriate di pelle secca, cioè priva della giusta produzione di sebo, è molto importante prendersene cura con maggiore attenzione, soprattutto in periodi caratterizzati da temperature basse e maltempo.
Ebbene, ma come proteggere la pelle dal freddo al meglio? Ecco i nostri rimedi pratici, naturali e che è possibile usare tutti i giorni.
LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per le labbra secche e screpolate: provali tutti!
1. Come proteggere la pelle dal freddo: umidificate le stanze
Molto spesso, l’assenza di umidità rende la pelle più spenta e disidratata. Per questa ragione, sarebbe meglio prediligere zone o ambienti con un livello di umidità accettabile. Nel caso in cui vi troviate a casa, potete accendete l’umidificatore oppure semplicemente riempire delle bacinelle d’acqua e posizionarle sui termosifoni accesi, in modo da rendere l’ambiente più umido per la vostra pelle.
2. Come proteggere la pelle dal freddo con il cibo
Una buona alimentazione può davvero aiutarvi a proteggere la pelle dal freddo. In questo caso vi consigliamo di assumere molte bevande calde e sane come tisane e té. Inoltre, sarebbe bene mangiare anche cibi ricchi di vitamine come agrumi e frutta secca, in modo da idratare anche il vostro corpo oltre che la vostra pelle.
3. Come proteggere la pelle dal freddo con gli oli essenziali
Per proteggere la pelle dal freddo è necessario tenerla sempre idratata attraverso l’uso di oli essenziali molto salutari. In linea di massima, vi consigliamo di usare l’olio di cocco, ricco di proprietà esfolianti e benefiche oppure l’olio di jojoba, da utilizzare subito dopo la doccia e con la pelle umida. In questo modo, riuscirete ad idratare e nutrire la vostra pelle in men che non si dica.
4. Come proteggere la pelle dal freddo: non usate saponi troppo aggressivi
Un sapone dalle componenti troppo aggressive può peggiorare la situazione e portare la vostra pelle ad esser più secca del solito. Ecco perché sarebbe meglio usare saponi naturali, magari profumati con oli essenziali ed al contempo idratanti. Così facendo, detergerete la vostra cute senza però compromettere la sua idratazione.
LEGGI ANCHE: Avere una pelle perfetta è possibile? 5 consigli per dire sì
5. Come proteggere la pelle dal freddo: no a docce troppo calde
Fare una doccia calda in inverno è senz’altro un piacere che ci si concede non di rado. Tuttavia, potrebbe essere deleterio per la vostra pelle, in particolar modo se secca. Questo perché il calore dell’acqua attacca la sua barriera idrolipidica e la rende molto più vulnerabile e secca. Per evitare ciò, meglio fare dolce sì calde ma non bollenti. La temperatura dell’acqua dovrebbe aggirarsi intorno ai 37°.