Con l’arrivo dell’inverno ed i primi freddi, conoscere quali sono i rimedi naturali per geloni ai piedi è importantissimo per preservarne la salute e il loro aspetto. Il passaggio da temperature gradevoli a quelle più basse, infatti, provoca molto spesso irritazioni cutanee che possono sfociare anche in rossori, prurito e vero e proprio dolore. A chi soffre di questa patologia è spesso consigliato di tenere i piedi al caldo e non affaticarli troppo con corse e camminate. Tuttavia, esistono anche dei rimedi naturali per geloni ai piedi utili per contrastare questo problema già sul nascere. Ma quali sono? Eccone alcuni.
1. Rimedi naturali per geloni ai piedi: usate il pepe di Cayenna
Il pepe di Cayenna detiene moltissime proprietà naturali utili a ripristinare una corretta circolazione del sangue, che è poi una delle cause principali dei geloni. Applicate un po’ di polvere sulla zona interessata e lasciate agire. Ovviamente è sconsigliato farlo se sono presenti ferite o piccole crosticine: il pepe potrebbe intensificare ancora di più il dolore.
LEGGI ANCHE: Come togliere i calli dai piedi: le soluzioni più efficaci
2. Rimedi naturali per geloni ai piedi: limone
Il limone, come detto altre volte, è un agrume antinfiammatorio e antibiotico, un alleato perfetto per contrastare febbre ed influenza durante l’inverno. In questo caso è utile anche per eliminare il problema dei geloni! Prendete uno spicchio di limone e strofinatelo delicatamente nella zona dove è presente il gelone. Ne trarrete subito giovamento.
3. Rimedi naturali per geloni ai piedi: pediluvio con il sedano
Incredibile ma vero: anche il sedano è un rimedio naturale perfetto per i geloni ai piedi. In questo caso, però dovrete fare un pediluvio: prendete una bacinella con acqua tiepida ed buttatevi un gambo di sedano. Immergete i vostri piedi e ripetete l’operazione almeno 3 volte al giorno. I geloni spariranno.
4. Rimedi naturali per geloni ai piedi: cipolla
Anche la cipolla è un alimento ricco di proprietà e sostanze benefiche sia per l’organismo che per la pelle. In questo caso è concepito anche come un rimedio della nonna davvero efficacissimo! Per usarlo, prendete una cipolla e ricavatene una fetta. Successivamente strofinatela in modo delicato sul gelone e lasciate agire. Riuscirete da subito ad acuire il dolore ed il prurito.
LEGGI ANCHE: Rimedi naturali per labbra secche e screpolate: provali tutti
5. Rimedi naturali per geloni ai piedi: decotto con la salvia
Tra i rimedi naturali per i geloni ai piedi c’è anche la salvia, un’erba dalla grande azione lenitiva. Per provarla, aggiungetene qualche foglia in un pentolino con acqua a bollore. Lasciate raffreddare e applicate un po’ di soluzione sui geloni. Vi aiuteranno ad accelerare il processo di guarigione delle ferite e del rossore.