I puntini rossi sulle gambe dopo il rasoio, che la maggior parte delle donne spesso nota dopo la depilazione, hanno un nome medico ben preciso: trattasi di follicolite, cioè un irritazione che colpisce i follicoli piliferi, cioè quelle sorta di sacchi che si trovano sotto pelle e alla radice del pelo. Oltre ad essere antiestetici sono anche relativamente fastidiosi poiché generano prurito, rossore e la comparsa di piccoli brufoli sotto pelle.
Depilarsi è estremamente importante per una donna, ma come farlo senza rischiare la comparsa di puntini rossi sulle gambe dopo il rasoio? Seguite i nostri consigli per risultati eccellenti ed una pelle perfetta!
1. Puntini rossi sulle gambe dopo rasoio: preparate la pelle due giorni prima
Quanto fissate il giorno della depilazione, abbiate cura di preparare la pelle due giorni prima con prodotti esfolianti per scrub, facilmente reperibili in Rete o in farmacia. Così facendo, eliminerete tutte le cellule morte e preparerete la vostra epidermide al passaggio del rasoio.
LEGGI ANCHE: Come alleviare un prurito da abbronzatura ed avere sollievo
2. Puntini rossi sulle gambe dopo rasoio: no alla rasatura contro pelo
Molto spesso, quando ci si depila, si tende a far passare il rasoio dalla direzione sbagliata. Ebbene, cercate di eliminare il pelo considerando la direzione della sua ricrescita: solitamente, il giusto movimento è dall’alto verso il basso e non il contrario. In questo caso, eviterete il rischio di irritazioni, in particolar modo per pelli molto delicate.
3. Puntini rossi sulle gambe dopo rasoio: non rasatevi a secco
Quante volte vi sarà capitato di avere molta fretta e per questo di far una passata di rasoio senza l’ausilio di acqua o comunque prodotti idratanti? Ve lo diciamo subito: ciò è decisamente sbagliatissimo. Rasarsi a secco aumenta non di poco il rischio di irritazioni ed infezioni. Anche se non avete tempo, cercate comunque di utilizzare creme, schiuma da barba o anche solo l’acqua per rendere più morbida la pelle e pronta alla depilazione.
4. Puntini rossi sulle gambe dopo rasoio: sostituite frequentemente le lamette
Usare per troppo tempo la stessa lametta può comportare un aumento della follicolite e quindi dell’irritazione. Se tendenzialmente vi servite di lamette usa e getta, non usatele nuovamente per un’altra depilazione. Nel caso in cui, invece, il vostro rasoio sia dedicato a più depilazioni, abbiate comunque cura di non abusarne e di sostituirlo frequentemente.
LEGGI ANCHE: Avere una pelle perfetta è possibile? 5 consigli per dire sì
5. Puntini rossi sulle gambe dopo rasoio: non depilatevi se avete già la follicolite
Nel caso in cui si sia già presentata la follicolite, evitate di depilarvi ulteriormente. Il rischio è quello peggiorare il problema e renderlo più serio. Aspettate qualche giorno, in modo da far passare l’irritazione e dopo procedete con la depilazione sempre con l’aiuto di abbondante crema idratante.